PROGETTO ECO-SCHOOLS

L’ISTITUTO Comprensivo Pescara 1 , insieme agli altri Istituti Comprensivi presenti nella nostra Città , ha accolto la proposta del Comune di Pescara di far parte della rete Eco-Schools, attraverso la quale avviare , mediante il Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education (F.E.E. Italia) , un percorso virtuoso che culminerà con l’ottenimento della Bandiera Verde, un prestigioso vessillo che certifica le Scuole che si impegnano in attività di Educazione Ambientale e di promozione della sostenibilità attraverso la gestione ecologica dell’Istituto.

Il programma si realizza in 7 tappe da completare entro l’anno scolastico:
1-costituzione di un Eco- Comitato,
2- l’indagine ambientale,
3- il piano d’azione,
4- l’integrazione curricolare,
5- la valutazione e monitoraggio,
6-l’informazione e il coinvolgimento,
7- l’Eco- Codice.

La costituzione dell’Eco Comitato all’interno del nostro Istituto ha lo scopo di dirigere e strutturare tutte le successive tappe del programma.

L’eco Comitato è costituito da rappresentanti degli alunni delle classi 5A, 5B, Rodari, 4 e 5 Don Milani, rappresentanti dei genitori, di Associazioni che si occupano di eco sostenibilità, dell’Amministrazione Comunale, inoltre è presente il Dirigente Scolastico ed il personale ATA.

Il programma si inserisce pienamente nell’ambito dell’Educazione Civica ed in maniera trasversale in tutte le discipline.

I TEMI SONO:

• Natura e biodiversità