Inventiamo una banconota

Nell’ambito del corso interdisciplinare di Educazione Civica sono stati individuate diverse tematiche, tra cui la sostenibilità ambientale e il rispetto per l’ambiente, declinate nella conoscenza di percorsi e tecnologie sostenibili per rendere l’Italia un paese virtuoso e di esempio per l’attuazione di programmi di sviluppo economico legati alla cosiddetta transizione ecologica.

La rilevanza data all’educazione civica, reintrodotta ultimamente nell’ordinamento scolastico, ci ha permesso di educare i ragazzi, in maniera più organica, alla cittadinanza attiva e alla consapevolezza per la difesa ambientale, per la sostenibilità del pianeta e per un utilizzo più appropriato delle nuove tecnologie. L’attenzione e l’interesse degli alunni si sono manifestati nella realizzazione di bozzetti su tali tematiche, che si ritrovano sintetizzate tutte nel loro progetto di banconota.

In un contesto di desertificazione del pianeta, l’Italia si pone come esempio trainante per uno sviluppo green; infatti, nella semplicità propria del linguaggio grafico dei ragazzi, l’Italia è stata rappresentata come una verde “zolla” rigogliosa, in contrasto, sia concettuale che cromatico, con il terreno che le fa da sfondo, che appare arido a causa della desertificazione avanzante anche sul territorio italiano. Il simbolo scelto è un cuore individuato come simbolo della rinascita e come impegno di tutti noi per perseguire gli obiettivi posti dall’agenda 2030 e rilanciati dal corso di educazione civica.

Bozzetti di studio:

Il disegno di concorso: