“La bellezza ci salverà”

La mancanza di aggregazione sociale, sensibilmente aumentata dopo gli ultimi difficili anni di pandemia, porta l’istituzione scolastica ad offrire agli studenti i propri spazi e le proprie risorse umane al fine di valorizzare lo sviluppo delle attività creative e di collaborazione, che rappresentano una risorsa culturale riconosciuta e consolidata. Il loro contributo assume un valore formativo che si collega a quello delle altre discipline nel favorire processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita degli alunni come soggetti attivi, responsabili ed equilibrati. Alla luce di queste riflessioni, è intenzione dell’istituzione scolastica credere, sostenere e potenziare l’attività di osservazione, comprensione e riproduzione creativa che contribuisca a sviluppare ed alimentare un ambiente scolastico in grado di promuovere il benessere della persona e di contrastare efficacemente le prime forme di disagio e devianza giovanile.

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa.

L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi al linguaggio dell’arte, rafforzando nel contempo anche il riconoscimento della propria identità culturale, attraverso la scelta di artisti esclusivamente locali.

ITINERARI

FOTO


Anche la classe 3^C della Scuola Secondaria, dopo una riflessione condivisa sull’articolo 11 della Costituzione Italiana, ha svolto un’attività di educazione civica incentrata sulla tematica della pace.